/, must have, News, Trends/Le perle dicono

Le perle dicono

Meghan Markle non le ha indossate al suo matrimonio, come tutti hanno potuto constatare in mondovisione. Questa sua scelta è stata di sicuro un taglio con la tradizione. Fino all’antichità le perle a livello simbolico sono legate all’universo femminile. Venere e Diana indossavano perle, all’una associate perchè nata dalle spume del mar, proprio come una perla, all’altra accostate perchè simbolo etereo della luna e dell’acqua pura.

“Fino dall’antichità, a livello simbolico, le perle sono legate all’universo femminile. Venere e Diana indossavano perle, all’una associate perchè nata dalle spume del mare, proprio come una perla, all’altra accostate perchè simbolo etereo della luna e dell’acqua pura e quindi della verginità”

Questo spiega la loro presenza al collo di tante spose, compresa Elisabetta II, ma almeno dal Rinascimento il filo è stato un must have nell’outfit della donna. A livello di comunicazione, ieri come oggi, indossare una collana di perle è un modo per dare l’impressione di essere una donna di buona famiglia, più fili si indossano e più la donna mostra di essere potente.

Alla metà del Novecento il semplice filo di perle era il classico gioiello della perfetta donna di casa del ceto medio-alto borghese oltre che aristocratico; alla ragazza giovane spettavano piccole perle, alla donna matura perle di diametro importante. Quindi donne con le perle, donne di potere. Oggi come ieri.

By | 2018-07-30T15:20:10+00:00 settembre 9th, 2015|Gioielli, must have, News, Trends|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment